VEDITICINO

in video veritas

La Visione

E' stato emozionante incontrare Felice Tagliaferri, scultore ed attore protagonista di questo documentario, cieco dall'età di 14 anni, mentre ci racconta di come sia vitale per lui poter insegnare alle persone di tutto il mondo a "vedere" attraverso le mani usando la scultura come strumento educativo e di liberazione.
Geniale capacità di sintesi e di comprensione della realtà vista attraverso gli occhi di chi non si lascia distarrre dalla realtà visibile, concentrandosi inverce sulla realtà essenziale.
Felice ha aperto gli occhi a chi aveva il pregiudizio di considerare i ciechi come persone incapaci non solo di creare sculture, ma di avere la piena capacità di esprimersi e di capire la realtà e di vederla rappresentata in modo tattile e tangibile perché, come molti di noi, pur guardando ancora non riesce a vedere ciò che lo circonda.
 

Leggere è un piacere. Toccara la carta. Odorare la stampa tipografica, immergersi in una immagine fotografica. Sognare o portarsi dietro una guida utile, accontentare la fantasia di un bambino o l'erudizione di un bibliofilo.

Libri Al Centro è la nuova realtà che a Lugano vuole portare modernità ed innovazione, di stampo internazionale, mantenendo il libro, appunto, al centro. Al centro di Lugano, al centro commerciale Lugano Sud ed a Bedano prossimamente.

Un piccolo video per assaggiare il nuovo contesto ed il caffè culturale che nascerà presto.

 

Libri al centro è in via Vegezzi 4 a Lugano e nel centro commerciale Lugano Sud a Grancia, area intermedia tra il centro ed IKEA.