VEDITICINO

in video veritas

L'Armonia

 

 

violinoepoesia

 Si è svolta Giovedì 14 Marzo la performance Violino e Poesia

Video integrale dell'evento

La Poesia sta alla letteratura come il Violino sta alla musica. E' il canto dell'Essere Umano, è la voce che l'anima assume per esprimersi. Sono questi i temi che dal mese di marzo verrano sviluppati con cadenza regolare al Caffè Culturale di Lugano. Occasioni per far dialogare la musica con la poesia, la letteratura con gli strumenti musicali e le sonorità più originali. Nella serata del 14 marzo è stata la volta di Maristella Patuzzi, celebre violinista ticinese, ad accompagnare la lettura di poesie scelte da Marco Cassiano tra diversi autori moderni, sia famosi (Ungaretti, Montale, Sinisgalli, Rodari, Penna) che meno conosciuti o addirittura inediti. Alcune poesie hanno riscosso un elevato gradimento da parte del pubblico che ha trovato la serata e la scelta molto piacevole. Le parole e le note musicali si sono fuse in uno spettacolo originale che ha toccato l'anima dei partecipanti.

Leggi tutto...

Birrificio autunno 2012 ridotto

The Broken Lights

VENERDÌ 12 OTTOBRE, 21.00 - VIDEO DELLA SERATA

The Broken Lights, o Fulminati che dir si voglia, ovvero "The B-Side of Music". Formata nel 2008 da Darco De Grussa (voce, chitarra e armonica), Gianluca Croci (chitarra), Antonio Cassina (basso) e Loio Menghetti (percussioni), questa band ticinese propone musica dall'alta componente energetica, che spazia in chiave semi-acustica tra il rock, il blues, il country e il folk dagli anni 60 ad oggi. Ma il repertorio di questo vivace quartetto, tra le più coinvolgenti "party band" della scena locale, è composto appunto da una scelta di "lati B" che hanno caratterizzato e segnato la storia della musica, ma che non sono i soliti cavalli di battaglia, le solite "cover". I concerti dei Broken Lights diventano dunque una riscoperta di quei brani che ti fanno dire «che bello, è tanto che non lo sentivo». Un viaggio musicale diverso dal solito, affrontato con la gioia di dare emozioni e di divertire: di trasmettere insomma, quello che la band sente quando suona.

http://it-it.facebook.com/pages/The-Broken-Lights-I-Fulminati/122240594498694

Franco "Frank" D'Amico

 VENERDI 26 OTTOBRE, 20.30 - Serata speciale, 50 anni di musica

Sono esattamente cinquant'anni che Franco "Frank" D'Amico "gira" con la sua chitarra! I Sessanta e i Settanta a far ballare i giovani con i Provos, con i Dream Drifters e, soprattutto, con i popolarissimi New Dream. Poi gli Ottanta e i Novanta vissuti come cantautore. Ed ora il blues: amato da sempre, "scoperto" come musicista nel 2005 con un lungo viaggio negli States e da allora nuova ragione di... vita. Sempre attivissimo sui palchi di tutto il Cantone, per il 50° anniversario della sua... storia musicale – da festeggiare proprio al Birrificio con questa lunga serata di compleanno, e tutti da raccontare e rivivere in un libro, "Suonare e sognare", fresco di stampa – Frank ha messo in piedi l'ennesimo progetto, ovvero una Big Blues Band garanzia di repertorio festaiolo e coinvolgente sulle... note dei vari Blues Brothers, Wilson Pickett, James Brown, Sam & Dave, ecc. Con lui sul palco del Birrificio, assieme a molti ospiti a sorpresa, ci sono Fortunato Lerose alla batteria, Renato Starnini al basso, Antonio Davi alle tastiere e i fratelli Alessio (tromba), Piero (sax) e Sandro (trombone) Canino alla sezione fiati.

www.frankdamico.ch

Sly Wolf

 VENERDÌ 16 NOVEMBRE, 21.00

Quella degli Sly Wolf è da ormai molti anni una delle realtà più eccitanti della scena rock-blues, frutto di un incontro fortunato tra tre musicisti che hanno calcato i palchi degli stadi a supporto di artisti di calibro mondiale come i Deep Purple, i Jethro Tull e Vasco Rossi e collaborato con i più prestigiosi musicisti e autori italiani come Zucchero e Tullio De Piscopo. Tre musicisti che partendo dal rock, dalla fusion e dal latin jazz, si sono trovati a convergere nel corso degli anni verso il blues, scegliendo l'inattaccabile forma del trio per esprimerlo nella maniera più diretta ed efficace. Tre musicisti che dopo aver reso il proprio tributo e offerto la propria rilettura dei classici del blues, hanno preso a scrivere materiale originale, integrandolo armoniosamente nel proprio repertorio ed attingendo alle diverse influenze di ciascuno per dare vita a brani freschi eppure radicati nella tradizione, carichi di energia e dall'innegabile vena melodica. Gli Sly Wolf sono il chitarrista italiano Luca Zamponi, il batterista locarnese Mauro Pesenti e il bassista italo-britannico Frankie Di Foggia.

www.slywolf.org

Max Dega & Shurablues

 VENERDÌ 23 NOVEMBRE, 21.00

Nel piccolo grande mondo del blues ticinese, Max Dega è da un bel po' di tempo un assoluto punto di riferimento: come chitarrista di grandissimo livello, come leader delle sue band succedutesi negli anni (dagli Okahumkee ai Midnight Train, dai Trouble No More agli attuali Shurablues) e come sempre apprezzatissimo "session man". Da ormai una quindicina d'anni suona con regolarità anche oltre San Gottardo e in Italia, e da tre collabora inoltra con la cantante di Chicago Sweet Bev Perron. Tra i molti festival cui ha partecipato, in cima alla lista c'è ovviamente – anche in quanto luganese –"Blues to Bop". Fin dall'inizio, nel 2006, responsabile artistico delle "Lugano Blues Nights" organizzate in collaborazione con il Giornale del Popolo, Max Dega porta sul palco del Birrificio una band ed un repertorio (comprendente anche inserimenti acustici) in parte rinnovati. Gli "Shurablues" edizione 2012 sono il bassista Vanni Patriarca, il batterista Roby Panzeri, il tastierista Aldo Banfi, e la cantante Rayssa Lissandrello.

www.maxdega.ch

 

 

Prima serata del Blues Nights Festival organizzato con la collaborazione di: Lugano Turismo, Fontana Print, vediticino.ch ed Il Giornale del Popolo come media partner.