VEDITICINO

in video veritas

L'ANIMA BUCATA: ESPLORARE IL DESIDERIO

Il desiderio si impone a tutto tondo come espressione profondamente umana; rispetto al bisogno è più sfumato, enigmatico, eppure con tonalità esistenziali uniche, capaci di fungere da struttura di tutte le nostre tendenze. Il discorso sul desiderio, antico quanto l'uomo, si rivela oggi di stringente attualità, nella misura in cui la forbice tra desideri e offerte ha assunto connotazioni difficili da quantificare: da qui l'impotenza e lo smarrimento che segnano i nostri tempi.

La L.U.de.S., ed ExpoVillage2015 intendono affrontare il magmatico tema del desiderio in una Conferenza interdisciplinare (letteratura, arte, filosofia, antropologia, medicina), dal titolo:

"L'anima bucata: esplorare il desiderio".

L'incontro, inserito nel Mese della Cultura, iniziativa promossa dal Dicastero Attività Culturali, in collaborazione con il Dicastero Giovani ed Eventi -- Città di Lugano, si terrà venerdì 19 ottobre con inizioalle ore 18.00 presso l'Aula Magna dell'Università L.U.de.S.di Lugano, via Dei Faggi 4.

Intervengono:

Alberto Mina Filosofo, Direttore della Segreteria Tecnica a supporto del CommissarioGenerale per Expo Milano 2015,

"L'esperienza della cultura come desiderio di bellezza libera".
Alberto Mazzucchelli Urbanista
"Costruire la città, ridefinire territori e confini alla luce dei nuovi modelli di sviluppo".

Fabio Cavallari Narratore
"La scrittura non solo come evasione, polemica o contraddizione, ma anche come percorso educativo dentro i limiti dell'altro da noi".

Alfredo Vanotti Dietologo e professore universitario
"Il corpo mitizzato: quale salute nell'età dell'immagine?".

Fabio Gabrielli Preside della Facoltà di Scienze Umane della L.U.de.S.
"Gli incantesimi dell'anima o della giusta misura: prospettive antropologichesulla temperanza".

L'incontro sarà introdotto dall'avvocato Alfredo De Filippo, coordinatore del Dipartimento delle ScienzeGiuridiche e Sociali della L.U.de.S., e moderato da Luigi Maffezzoli, giornalista RSI.